Pannelli solari

Manutenzione pannelli solari

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal Sole, fonte inesauribile, pulita e sicura, e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda, ma la domanda che spesso ci si pone è : Quanto Conviene?

 La domanda nasce perché si tratta di un investimento abbastanza cospicuo inizialmente, e visti i tempi di crisi, ma gli esperti e anche persone che li hanno installati confermano sicuramente la convenienza, è una spesa che viene ammortizzata nel giro di pochi anni!
 Inoltre la crescita del mercato europeo del solare e la tecnologia di facile installazione stanno contribuendo a un rapido abbattimento dei prezzi d'acquisto dei pannelli, senza considerare poi gli incentivi statali che vengono erogati a chi li installa. Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio, ma le principali domande di chi si interessa per la prima volta ai pannelli solari termici sono: "e quando piove? quando è nuvoloso? di notte?". La tecnologia ha superato da tempo questi problemi. L'acqua sanitaria riscaldata viene mantenuta in serbatoi coibentati per garantire un'autonomia per molte ore. Da precisare che i pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e quindi anche in presenza di pannelli solari termici è opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico. In molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest'ultima e risparmiare sul consumo di gas. Quest'ultima soluzione garantisce la produzione d'acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d'emergenza. Naturalmente si tratta di un intervento per il quale occorre rivolgersi ad una ditta specializzata e noi della CA.DEC. S.r.l. sapremo consigliarvi la dimensione dell’impianto, il numero dei pannelli solari termici in base alle esigenze dell'utenza e dal clima del luogo. Come in ogni altro impianto tecnologico, anche il solare termico necessita di una adeguata manutenzione per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e l’ottimizzazione delle prestazioni. È importante anche in questo caso che  la manutenzione sia affidata a personale specializzato e competente che controlli il livello del liquido antigelo nell’impianto e ogni altro valore calcolabile.

Impianti: