Caldaie e scaldabagni a gas

Termica per caldaie e scaldabagni a gas

termica-per-caldaie

Con la parola Termica si intende tutto ciò che riguarda la produzione e la distribuzione di calore.

I motivi per cui una caldaia o uno scaldabagno a gas possono smettere di funzionare possono essere tanti: dal calcare che ostruisce il passaggio dell’acqua nelle tubazioni creando surriscaldamento dell’apparecchio stesso alla loro non corretta installazione.

 

Per evitare di ritrovarvi proprio nel bel mezzo del freddo dell’inverno con caldaia o scaldabagno a gas in blocco, senza acqua calda e termosifoni si consiglia di effettuare una manutenzione ordinaria annua che oltre ad essere obbligatoria, garantisce anche un miglior funzionamento dell’apparecchio stesso.

Una buona manutenzione significa prima di tutto risparmio energetico, inoltre migliora l’ambiente, la sicurezza e migliora Roma.

La manutenzione periodica comprende tutta una serie di operazioni che il tecnico deve effettuare. Si inizia col verificare i documenti dell’impianto termico che a seguito del controllo dovranno poi essere aggiornati.

Si prosegue con l’effettuare un controllo di evacuazione gas combusti e di tutti i dispositivi di sicurezza relativi al gas, con la pulizia del bruciatore principale e dello scambiatore lato fumi, poi con il controllo dei dispositivi relativi all’acqua.

Infine dopo aver controllato l’efficienza dello scambiatore dell’acqua sanitaria si finisce con  l’analisi di combustione, obbligatoria per legge e il rilascio del bollino blu.

E se poi proprio non ne vuole sapere la tua vecchia caldaia di funzionare, siamo sempre noi a consigliarti e fornirti tutte le informazioni utili per l’acquisto e l’installazione di una nuova, con bassa emissione di nox, rispettando così le normative vigenti in materia.

La normativa rende obbligatoria infatti l’installazione di caldaie ecologiche che possono essere quelle a condensazione perché all’ interno c’è un particolare scambiatore che cattura il calore (calore latente) dei fumi di scarico, che è intrappolato nel vapore acqueo, e che altrimenti andrebbe perso. Per i nuovi impianti invece con decorrenza 31 agosto 2013, il comma 9 dell’articolo 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, e successive modificazioni, si stabilisce che gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sboccosopra il tetto dell’edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.

È possibile derogare a quanto stabilito dal comma 9 solo in alcuni casi.

Siamo pronti per la fornitura e posa in opera di caldaie e scaldabagni a gas delle migliori marche e alcuni dei marchi da noi trattati sono

ARISTON-VAILLANT-BERETTA-RIELLO-JUNKERS-FERROLI-IMMERGAS-

Per caldaie Ariston siamo sempre noi a fare la prima accensione per la convalida della garanzia, estendibile fino a 5 anni con una piccola spesa aggiunta.

Effettuiamo inoltre la decalcificazione della serpentina di caldaie e scaldabagni, oltre anche al lavaggio dell’interno impianto che prevede un primo passaggio che con prodotti risananti, non acidi, è in grado di rimuovere fanghi, residui di corrosione e depositi formatisi nel tempo. Dopo questo primo trattamento bisogna proseguire con un prodotto inibitore che evita la formazione di incrostazioni e fenomeni corrosivi migliorando l’efficienza dello scambiatore termico e riducendo il consumo di combustibile.

Consigliato è anche a tal proposito l’installazione di un buon decalcificatore in grado di evitare la formazione di calcare che finisce inevitabilmente per danneggiare qualsiasi apparecchio elettrico o a gas.

I decalcificatori da noi installati sono dell’ACQUA BREVETTI e offrono diversi modelli in base alle varie esigenze. 

Impianti:

Alcuni dei Marchi Trattati